Addio alle fughe di umidità con il trucco della candela | A costo zero risolvi una rogna pazzesca
Hai mai provato il “metodo della candela”? Funziona perfettamente per mantenere una casa pulita e accogliente. In particolare, è perfetto per ottenere delle piastrelle bianchissime.
Tutti sognano una casa sempre splendente e in ordine. Tuttavia, per quanto ci possiamo sforzare di pulirla, ci sarà sempre qualche punto difficile da raggiungere, oppure che continua a sporcarsi nonostante tutti i nostri tentativi. Di trucchi per mantenere una casa pulita ce ne sono tanti, ma oggi vi vogliamo consigliare quello della candela.
Chi ha molte piastrelle in casa lo sa: tenere puliti le varie righe che uniscono una piastrella all’altra non è semplice, non solo perché sono spazi piccolissimi in cui lo sporco si infila facilmente, ma soprattutto a causa dell’umidità. Con il tempo, questi minuscoli spazi tra una mattonella e l’altra non solo si sporcano, ma possono diventare i luoghi ideali per batteri o funghi.
Per questo, per mandare via l’umidità e sbarazzarvi facilmente dello sporco, potete provare questo metodo: serve solo una candela ed è semplicissimo. Ecco cosa dovete fare.
Metodo della candela: come pulire le piastrelle
Il metodo della candela non è solo efficace, ma anche semplice da mettere in atto e ovviamente molto economico. Prevede sostanzialmente quattro momenti. Per prima cosa, occorre fare una pulizia preliminare delle piastrelle e degli spazi che le separano utilizzando solo acqua calda e un detergente neutro. Questo passo è fondamentale per preparare le piastrelle alla cera della candela.
Poi bisogna asciugare le piastrelle ed è importante che siano completamente asciutte, altrimenti qualsiasi residuo di umidità potrebbe compromettere il risultato finale.
Metodo della candela per pulire le piastrelle: le quattro fasi
Poi, arriviamo alla terza fase, quella più importante: l’applicazione della candela. Prendete una candela bianca e strofinatela direttamente negli spazi tra una piastrella e l’altra, assicurandovi di raggiungere tutti i punti più ostici e di applicare la pressione giusta, senza spezzare la candela. Lasciate pure penetrare la cera nei punti più in profondità e non preoccupatevi se straborda o vi sembra che ce ne sia troppa.
Lasciate agire per qualche minuto e alla fine rimuovete la cera in eccesso con un panno morbido. Strofinatelo direttamente sulle piastrelle e usate la cera per lucidarle, in modo da averle non solo semplicemente pulite e igienizzate ma anche splendenti. In questo modo, le fughe tra le piastrelle resisteranno allo sporco e all’umidità per lungo tempo: ecco un metodo semplicissimo, poco faticoso, economico e anche ecologico per pulire la casa. Cosa aspetti a provarlo?