News

Pericolo evasione fiscale: attenzione a quanti soldi in contanti versi sul conto, ecco i limiti

Quanti soldi lasciare in banca? – Zapster.it

Versare sul conto soldi in contanti è concesso ma solo fino a un certo limite oltre il quale si rischiano controlli per evasione fiscale

I limiti fissati per il versamento di contati sul conto sono importanti da conoscere per non rischiare di incorrere in sanzioni e controlli fiscali. Le restrizioni in questo campo sono continue e aumentano sempre di più per combattere atti illeciti ed evasione fiscale. Può capitare di risparmiare soldi contanti ogni giorno per poi depositarli, alla fine dell’anno, nel conto bancario ma attenzione a non superare questa cifra.

Oltre ai risparmi succede anche di vendere oggetti di seconda mano e spesso il pagamento avviene in contanti. Per versare il cash sul conto bancario, però, è meglio non superare i limiti imposti per non correre il rischio di incorrere in vicende sgradevoli. L’Agenzia delle Entrate aumenta le verifiche sempre di più seguendo i movimenti che avvengono sul conto corrente.

Quanto denaro contante è possibile versare nel 2024 evitando segnalazioni

Un limite preciso non esiste, in realtà, si può versare contante sul conto corrente bancario o postale come si vuole. Ma bisogna tenere presente che se questa pratica diventa un’abitudine o le cifre sono alte, possono scattare segnalazioni e controlli da parte degli organi competenti. Questo perché è necessario capire da dove arriva il denaro che può essere frutto di illeciti oppure può provenire da un guadagno non dichiarato, quindi evasione fiscale.

Il cittadino che subisce la segnalazione e i conseguenti controlli, può difendersi ma deve dimostrare la provenienza dell’importo versato in banca. Quindi indicare che si tratta di denaro ottenuto in modo legale, ad esempio con una vincita al gratta e vinci oppure tramite un regalo, quindi non sottoposti a tasse. Non basta dire che il denaro era già in possesso della persona da tempo, si deve spiegare l’esatta provenienza con prove tangibili.

Per evitare che avvengano controlli sul denaro contante versato in banca, ci sono alcune precauzioni da prendere. Prima di tutto, anche se non ci sono limiti al denaro che si può versare, è bene evitare di depositare sul conto corrente grosse somme di denaro. Nello stesso modo è consigliabile evitare di farlo in modo frequente e regolare per lungo tempo. Questo vale sia che si versino soldi cash allo sportello che si depositino tramite sportello automatico.

Sportello banca – Zapster.it

Inoltre è bene conservare tutta la documentazione relativa a donazioni o vendite varie per almeno cinque anni in modo da poter dimostrare, eventualmente, la provenienza del contante. Se possibile è meglio fare pagamenti o riceverli tramite bonifico bancario oppure utilizzando le carte di debito o di credito in modo da avere la tracciabilità del denaro. Un sistema semplice per non attirare i sospetti sulle proprie transazioni finanziarie.

Published by
Barbara Guarini