Le due domande che le hanno cambiato la vita: così è stata assunta da Amazon

Bezos
Bezos – Zapster.it

Hanno fatto scalpore le dichiarazioni di una ex dipendente di Amazon che ha rivelato come ha ottenuto il lavoro nella rinomata multinazionale americana

Ne ha fatta di strada Amazon negli anni. Oggi l’azienda leader nell’e-commerce ha un potenziale incredibile ed è appetita da tanti giovani alla ricerca di un impiego. Nei primi anni 2000 non godeva di tutta questa fama, ma stava iniziando a gettare le basi per un futuro roseo e prosperoso.

Proprio in quel periodo per l’esattezza nel 2002 Ann Hiatt decise di inviare la propria candidatura e alla fine riuscì a superare le selezioni. Inizialmente ha dovuto sostenere dei colloqui lunghi e scrupolosi con degli assistenti senior. Poi non avendo avuto più aggiornamenti pensava di essere stata scartata, ma ad un certo punto arriva la chiamata per la prova finale.

Le due domande che le hanno aperto le porte di Amazon

Le sorprese però non finiscono qui. Infatti si è ritrovata di fronte l’allora CEO di Amazon Jeff Bezos che senza troppi giri di parole le ha riferito che l’avrebbe valutata attraverso due sole domande. La prima era un rompicapo piuttosto divertente e al contempo complicato che avrebbe messo in difficoltà chiunque.

In pratica Bezos ha chiesto ad Ann di stimare il numero di lastre di vetro della città di Seattle. Dopo un po’ di lecito panico iniziale, la donna ha iniziato a ragionare e alla fine ha dato la sua risposta che ha soddisfatto le aspettative dell’imprenditore, che di fatto voleva testare la capacità di ragionamento.

L’altro quesito invece in apparenza poteva sembrare alquanto banale, ma anche qui c’era un trucchetto. In pratica il quesito verteva sugli obiettivi della sua carriera ed anche qui Ann ha soddisfatto le aspettative. Voleva spingersi fuori dalla comfort zone e alla fine è stata assunta prestando servizio come executive business partener per ben 15 anni.

Amazon
Amazon – Zapster.it

Dopo essere stata seduta alla scrivania di fianco a Bezos, oggi si è messa in proprio (ha creato una società di consulenza) a testimonianza di come l’esperienza con Amazon le sia servita tantissimo. D’altronde che avesse ambizione si era già visto oltre 20 anni fa quando si è affacciata in un mondo ancora inesplorato senza alcun timore. Una testimonianza che ha fatto il giro del mondo e che potrà essere uno stimolo importante per tanti ragazzi che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Mostrarsi per ciò che si è senza avere alcun timore alla lunga paga sempre, soprattutto in ambito professionale.