Quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni? La black lista completa
Andiamo a scoprire la classifica degli smartphone che emettono più radiazioni: ci sono anche quelli di produttori piuttosto noti
Gli smartphone fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana. Attraverso i telefoni possiamo compiere una miriade di azioni molto utili in pochi secondi, ma al contempo siamo sempre più dipendenti da questi strumenti. Farne a meno anche solo per un giorno è piuttosto difficile, ma ogni tanto sarebbe doveroso farlo.
A prescindere dalla possibile dipendenza psicologica che i telefoni possono comportare, ciò che ci importa in questa sede sono i danni che possono provocare alle persone. Infatti come è ben noto, i dispositivi mobili emettono delle radiazioni che alla lunga possono essere abbastanza nocive per l’organismo umano.
Gli smartphone più pericolosi: ecco quali emettono più radiazioni
Nei mesi scorsi fece scalpore in Francia il caso dell’iPhone 12 che superava i limiti stabiliti per il tasso di assorbimento specifico (SAR). In pratica l’apparecchio prodotto dal noto marchio statunitense emetteva più radiazioni del previsto. La questione è poi rientrata grazie ad un aggiornamento, ma ciò non significa che non bisogna prestare attenzione a questa delicata tematica.
Infatti secondo l’ultima black list dei cellulari che emettono più radiazioni seppur si trovino tutti sotto la soglia massima di 2 Watt/Kg effettivamente ci sono dei telefoni che emanano più radiazioni rispetto ad altri. Andiamo quindi a scoprirne qualcuno in modo tale da poter agire con cognizione di causa quando si va ad acquistare un nuovo smartphone.
Al primo posto troviamo il Motorola Edge con un valore di SAR pari a 1,79 Watt/Kg. Al secondo posto ecco l’Axon 11 5G di ZTE che produce radiazioni pari a 1,59 Watt/Kg. All’ultimo gradino del podio c’è invece il OnePlus 6T con un valore di SAR pari a 1,55 Watt/Kg. Scorrendo incontriamo il Samsung Galaxy A23 5G di Samsung che in base a quanto emerge dalla classifica ha un valore SAR di 1,49 Watt/Kg.
Tra gli altri smartphone a rischio ci sono l’HTC U12 Life con 1,48 Wattt/Kg, Oppo Reno 5G, HTC Desire 12+, OnePlus 6 e Samsung Galaxy Z Fold 4 tutti sotto l’1,40 come valore di SAR. A chiudere la top ten c’è il Huawei P Smart con 1,27 Watt/Kg. In graduatoria non ci sono quindi telefoni della Apple. Al contrario invece tra gli smartphone che emettono meno radiazioni ci sono diversi prodotti dalla Samsung. Al primo posto in assoluto non c’è però nessun telefono dell’azienda di Seul, bensì lo ZTE Blade V10 con un valore SAR di 0,13 Watt/Kg.