Sconto e promozione: attento a questi 5 trucchi di marketing, non stai risparmiando

Tutti gli esercizi commerciali seguono le strategie di marketing che permettono di vendere di più a discapito dei consumatori

Ogni negozio e supermercato applica tattiche di vendita che consentono di aumentare il fatturato convincendo i clienti ad acquistare di più di quello che effettivamente gli serve. Sono metodi che funzionano, studiati da esperti di marketing per le attività, ma convengono ai consumatori? Queste strategie si mascherano con sconti e offerte promozionali ma dove sta il trucco?

Spesa al supermercato: attenzione agli sconti
Supermercato- Zapster.it 

Non c’è nulla di sbagliato nell’esporre prodotti scontati o fare campagne promozionali, ma tali operazioni sono fatte in modo da incentivare l’acquisto. La psicologia di marketing viene applicata sia con le offerte che con il posizionamento dei prodotti in specifici punti del supermercato, ma anche con colori e altri dettagli. Tutto serve ad attirare l’attenzione e far credere che ci sia convenienza e necessità nell’acquisto.

Come difendersi dalle strategie di marketing e risparmiare

Tutti lo dicono: “Sono andato a comprare il latte e sono tornato con il carrello pieno”. Ma perché accade? Ci sono diversi motivi, prima di tutto mai andare a fare la spesa con la fame. L’appetito porta a comprare senza criterio e soprattutto dolci esagerando anche un po’ pentendoci poi della spesa inutile e relativo spreco di denaro. Inoltre è consigliabile fare la lista delle cose che effettivamente mancano in casa altrimenti si rischia di dimenticarsi il motivo per cui siamo andati in negozio e compriamo impulsivamente ciò che vediamo.

Ed ecco che arriviamo al punto cruciale, infatti ogni prodotto nel supermercato è posizionato in modo da attirare la nostra attenzione. Quindi entrando troviamo subito dolci e offerte promozionali, sconti e confezioni multiple che ci attraggono come calamite. Si tratta di strategie di marketing che funzionano sempre, riconoscerle ci aiuta a evitare spese inutili. Una di queste si trova sempre in ogni punto vendita ed è la tecnica del 3×2 che ti offre 3 prodotti al prezzo di due. In questo modo siamo portai a comprare di più anche se non ci serve.

Un altra tecnica di marketing molto utilizzata è quella di scontare i prodotti che stanno per scadere, in questo modo il punto vendita evita di buttare i prodotti che non potrebbe vendere e guadagna. Il cliente risparmia sul costo originale. Il problema è che acquista una quantità maggiore per il prezzo scontato con il rischio di non consumare il prodotto che va in scadenza. Quindi uno spreco di denaro per il consumatore.

Strategia di marketing: così ti fanno spendere di più
Cassa supermercato- Zapster.it.it

C’è poi la strategia della carta fedeltà del supermercato che fa credere di ottenere sconti fantastici ma, in realtà, non è sempre un vero risparmio. I prodotti scontati sono segnalati sullo scaffale o sul prodotto e il prezzo più basso può essere poi recuperato con i prezzi rialzati degli altri prodotti rispetto ad altri negozi. Attenzione anche alla tattica dell’omaggio legato all’acquisto di un prodotto. Le persone attratte dal regalo comprano senza valutare il prezzo del prodotto che spesso è più alto del dovuto.

Infine, non fidatevi nemmeno del sottocosto che spesso non rappresenta nessuno sconto reale ma solo uno smaltimento di merce dal magazzino. Il consiglio è sempre lo stesso, fare una lista della spesa con i prodotti che realmente sono necessari e andare dritti allo scaffale dove si trova. Nessuna divagazione. Solo così è possibile spendere comprando davvero ciò che serve con un notevole risparmio mensile.