Vuoi una relazione sana? Ecco quali ingredienti non devono mai mancare nel vostro rapporto

L'astrologia può spiegarci molto dell'amore. - Solofinanza.it
coppia – Zapster.it

Oltre ai sentimenti per portare avanti una relazione sono fondamentali una serie di fattori da perseguire con una certa costanza. Scopriamo quali sono

L’amore conta, come cantava Ligabue, ma forse non basta. A dirlo in maniera più emblematica è stato di sicuro Troisi, che in maniera ironica nel suo film dibatteva: “Quando c’è l’amore c’è tutto“. “No chell è a salute“. Ed è proprio così, il sentimento ovviamente non può mancare, ma solo con l’amore non si va da nessuna parte. Per far sì che una relazione decolli e resti in cielo, tra le nuvole e l’azzurro, sono necessari altri pilastri, senza i quali nonostante la partenza di fuoco si torna subito in pista, talvolta anche con un atterraggio brusco.

I quattro tasselli che permettono ad una coppia di poter superare qualsiasi insidia

Alla base dei quattro tasselli c’è la fiducia. Se manca, la relazione non può esistere perché entrerebbero in gioco tutti quei fattori distorti come la gelosia o il possesso che distruggono qualsiasi rapporto o lo rendono malsano. Non è semplice, soprattutto all’inizio di una conoscenza fidarsi dell’altro. Sicuramente però, molto dipende anche dal contesto in cui si cresce; se quest’ultimo è sereno, da adulti siamo più propensi a lasciarci andare e a fidarsi dell’altra persona. Se al contrario ci sono state mancanze in tal senso, questa capacità sarà meno sviluppata e più difficile da acquisire.

Di pari passo alla fiducia, troviamo il rispetto. Rispettare il partner significa amarlo per quel che è realmente, senza volerlo cambiare. Amare i pregi ma anche i difetti e confrontarsi in maniera rispettosa dovrebbe essere la conditio sine qua non del rapporto di coppia, dove anche i litigi o le scelte diverse devono essere affrontate sempre nei limiti della buona educazione.

Ovviamente al terzo posto, ma non per importanza, possiamo menzionare la comunicazione. Bisogna dialogare per esprimere i sentimenti, le emozioni, i pensieri, senza aver timore. In una coppia solida il confronto aiuta a maturare, se la comunicazione si interrompe il rapporto si trascina e potrebbe giungere in un punto di non ritorno, dove i desideri dell’altro non vengono ascoltati e si prosegue su due binari diversi, in maniera parallela, senza però incontrarsi.

storia d'amore
coppia felice – Zapster.it

Questi tasselli non possono che convergere con l’empatia, ovvero la capacità di immedesimarsi nell’altra persona, in base alla quale vestendo proprio i panni dell’altro si ascolta il partner in maniera intima, scavando a fondo nelle sue emozioni e ascoltando i suoi bisogni. Tutto questo però avviene solo se si rispetta sia la propria individualità che quella del compagno/a, altrimenti una delle due parti rischia di annullarsi.