I marchi più affidabili per pc e smartphone: la classifica dei migliori secondo gli utenti
La graduatoria è stata stilata in base ai dati raccolti da Altroconsumo. Andiamo quindi a vedere quali sono i marchi più affidabili per quanto riguarda pc, tablet e smartphone
Nel momento in cui bisogna acquistare un nuovo dispositivo elettronico gli interrogativi da porsi sono sempre parecchi. Il rischio di andare incontro a “soprese” inaspettate è sempre dietro l’angolo, ragion per cui prima di agire sarebbe bene capire quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di ogni strumento.
Che sia un tablet, un pc o uno smartphone è importante conoscere le caratteristiche e il rendimento che sono in grado di dare. Sotto questo punto di visto può essere di grande aiuto l’indagine condotta da Altroconsumo insieme ad altre organizzazioni di consumatori europee hanno provato a rispondere a questo quesito esaminando i pareri dei consumatori.
La classifica dei migliori apparecchi elettronici
Nello specifico sono state prese in esame circa 37mila persone a cui è stato consegnato un questionario in cui si chiedeva di dare un giudizio in merito ai vari dispositivi elettronici tra cui appunto cellulari, pc portatili e tablet. Non resta che scrutare i risultati per ognuno di questi apparecchi tecnologici.
Smartphone
Per quanto concerne i telefoni, i moderni smartphone rientrano tra i device elettronici che durano di meno con una media di 4 anni e 8 mesi. Il principale problema è la batteria segnalato nel 21% dei casi. Ovviamente non tutte le marche sono considerate pienamente affidabili. Oppo e Motorola nonostante i buoni punteggi non sono ai vertici della classifica dove invece troviamo, Google, Poco e Asus. A seguire ecco Huawei, Oneplus, Samsung, Xiami, Apple, Realme e Honor.
Pc portatili
Passando ai computer portatili hanno una durata media di 7 anni. Alcuni marchi piuttosto noti hanno ottenuto un buon punteggio in merito all’affidabilità mentre in generale Huawei, Apple, Lenovo, Asus e Toshiba sono tra i brand che garantiscono maggior sicurezza sotto tutti i punti di vista. Nella classifica sono ricompresi anche Dell, Hp, Acer, Sony, Fujitsu, Samsung e Microsoft.
Tablet
I tablet sono invece oggetti per certi versi più delicati e che hanno come principale problema la batteria con il 20% delle segnalazioni da parte degli utenti. Ciò fa si che la durata media di questo strumenti oscilli tra i 5 e i 6 anni. Circa 1 intervistato su 2 lo cambia perché lo considera superato e 1 su 3 perché non funziona più bene o è fuori uso. Le tre marche più affidabili in questo caso sono Apple, Samsung e Xiaomi. Bene anche Teclast, Lenovo, Huawei e Asus.