Coppia e tradimenti: le nuove generazioni cercano l’amore vero
La coppia monogama attraversa momenti di instabilità ma le nuove generazioni cambiano tutto, ecco cosa sta succedendo
Le relazioni amore seguono dinamiche che si differenziano con il cambiare delle generazioni. Un sondaggio eseguito recentemente ha messo in evidenza come l’amore di coppia ha nuovi orizzonti che non rispecchiano più le regole e le esigenze di un tempo. Sono molte le coppie che scoppiano o che resistono, cambiano le modalità e le scelte tra le generazione.
Una scelta che fa pensare a una maggiore libertà ma che spesso è dettata da insicurezza. Indagando sulle abitudini della Generazioni X, Y, Millennials e Z, l’app di incontri tra persone sposate “Gleeden”, ha definito la situazione attuale a livello di tradimenti fisici ed emotivi. Spesso si tratta solo di una fuga mentale momentanea che apparentemente non fa danni alla coppia reale.
Tradimenti o fantasie, le relazioni di coppia delle nuove generazioni
Ci sono coppie solide, classiche, tradizionali che cercano il rapporto esclusivo e la complicità. Ma oggi esistono anche diversi approcci alle relazioni amorose che spesso richiedono l’intervento di terze persone per ravvivare la condizione, spesso, noiosa della vita quotidiana. Ma l’amore resta e il tradimento fisico fa sentire in colpa e si ha paura di rovinare tutto. Allora ci si rivolge al web, relazioni fantasiose e digitali ma che non si incontreranno mai. Una scelta che fanno soprattutto le donne ma che sta prendendo piede anche nel mondo maschile.
Parlando delle diverse fasce di età, la Generazione X che comprende le persone nate nel periodo che intercorre tra l’anno 1965 e il 1980, ha attraversato un momento transitorio. Questo perché c’è stato il passaggio tra le coppie tradizionali e l’avvio di un cambiamento sui rapporti sociali. Si tratta di persone nate in un’epoca in cui l’obiettivo massimo era andare all’altare e formare una famiglia. La monogamia è ancora preferita dalla Generazione X, in quanto dona stabilità e sicurezza, ma nello stesso momento c’è un’apertura verso il classico tradimento fisico.
Ci sono poi i Millennials o Generazione Y ovvero le persone nate dal 1981 al 1996, in piena era digitale. Vivono la relazione con maggiore fluidità e sono divisi tra monogamia e relazioni aperte. Il 45% dei Millennials preferiscono la coppia classica, il 30% ama le relazioni amorose stravaganti e variano tra le possibili dinamiche che si possono sviluppare anche in coppia. Si tratta di una generazione che non transige sul tradimento, nemmeno se è virtuale, quindi solo emotivo. Anche se molti vivono una seconda relazione digitale, però, per sentirsi più sicuri.
Mentre la Generazione Z, che riguarda i nati dal 1997 al 2012, necessita di maggiore sicurezza a livello emotivo e cerca relazioni di coppia autentiche. Il 60% vuole la monogamia creando legami forti. Ma c’è un 25% di giovani che preferiscono le relazioni più aperte e tolleranti che si adattano a ogni desiderio senza alcun problema. Le scelte di questa generazione sono dettate per lo più dal bisogno di conferme e accettazione del gruppo a cui appartengono. Ma non c’è dubbio sulla ricerca dell’amore vero e della monogamia anche se ne sono spaventati.