Dopo Pasqua, Ryanair ha messo in vendita 20 milioni di biglietti a prezzi bassissimi, a 30 euro al massimo. Ecco quali sono i periodi e le mete.
Sicuramente Ryanair è una delle compagnie aeree low cost più famose d’Europa, se non la più conosciuta in Italia. Fondata in Irlanda nel 1984, si è sempre contraddistinta per i suoi prezzi particolarmente bassi, anche per essere low cost. Bisogna ammettere, tuttavia, che negli ultimi anni, già prima della pandemia, ha iniziato a introdurre sempre più servizi a pagamento e a rimuovere quelli che un tempo erano inclusi nel biglietto base, come il bagaglio a mano (da cappelliera).
Nonostante ciò, Ryanair ha comunque sempre dimostrato di voler mantenere la stessa rotta e continuare a vendere biglietti a cifre piuttosto basse. Questo ovviamente non vale sempre, bisogna comunque considerare i periodi, ma comunque l’azienda propone spesso sconti e tariffe speciali.
In molti avranno notato che sotto Pasqua i prezzi erano ovviamente più alti del solito. Ora che il periodo festivo è passato, i prezzi sono calati nuovamente, fino a raggiungere cifre basse come 30 euro.
Secondo un’analisi del Corriere della sera, una volta archiviato il periodo pasquale, sono comparsi sul sito di Ryanair dei prezzi davvero stracciati per i voli dal mese di aprile in avanti. Di fatto, la compagnia sta proponendo circa 20 milioni di biglietti a circa 30 euro l’uno, tasse incluse. Ovviamente non si considerano i servizi extra (salta fila, priority, bagaglio a mano o da stiva, posto scelto etc).
Ryanair, però, non è la sola ad aver abbassato i prezzi: anche altre compagnie simili come Easyjet, Wizz Air, Volotea, Transavia, Eurowings e Vueling propongono soluzioni con sconti su circa il 40% dei posti disponibili.
In tutta Europa, Ryanair sta vendendo circa 20 milioni di posti a meno di 30 euro: solo in Italia se ne contano tra questi 2 milioni. Questi biglietti comprendono il periodo estivo e si consiglia di acquistare solitamente di martedì, oppure la seconda settimana di maggio, per trovare le offerte più convenienti.
I mesi estivi sono ancora abbastanza bassi, ma si trovano prezzi convenienti da aprile fino a ottobre. Con Ryanair al momento il viaggio più conveniente è Bergamo-Dublino a 14.99 euro il 30 aprile. Altre mete convenienti, anche se non con Ryanair, sono Londra con Easyjet partendo il 2 maggio da Milano Malpensa a 10.99 e Tirana partendo il 20 aprile da Bergamo con WizzAir, sempre a 10.99 euro.