Specchietto, ecco perché su alcune auto ha una linea che lo divide a metà | Motivo sconosciuto, non te lo sei mai chiesto?
Hai mai notato che su alcuni specchietti laterali delle auto, qualcuno disegna una linea verticale? Ecco perché lo fanno e perché è importante.
Quando si guida, bisogna sempre fare molta attenzione. A volte, infatti, possono essere i conducenti di altri veicoli ad assumere un comportamento pericoloso e quindi bisogna fare di tutto per evitare incidenti, anche i più banali. Per permettere ciò, ovviamente è necessario che il nostro veicolo ci permetta una buona visibilità.
Per “buona visibilità” si intendono di fatto due elementi: essere noi ben visibili altri altri conducenti, quindi per esempio usare la corretta illuminazione durante la sera o la notte e, allo stesso tempo, avere noi una buona visibilità di chi guida vicino a noi.
Per questo, le automobili sono dotate di due specchietti laterali esterni, a destra e a sinistra, e uno specchietto centrale interno; tutti e tre ci permettono di vedere se un altro veicolo sta arrivando da dietro e vuole sorpassarci e questo ci permette di regolarci di conseguenza.
Linea sullo specchietto sinistro: cosa significa?
Gli specchietti laterali hanno una grande importanza perché, come quello centrale, permettono al guidatore di accorgersi sta arrivando qualcuno da dietro, da sinistra o destra. Generalmente, quello più usato tra i due laterali, è quello di sinistra, dal momento che si trova dalla parte del guidatore e i sorpassi avvengono a sinistra.
Se guidi spesso, avrai forse notato che alcuni automobilisti preferiscono tracciare con un pennarello una linea verticale sullo specchietto laterale sinistro, una linea che divide lo specchietto esattamente a metà. Lo avevi mai visto? Si tratta di un trucchetto molto semplice che aiuta ad avere una maggiore percezione di distanze e visibilità, andando a coprire eventuali punti ciechi.
Linea sullo specchietto sinistro: migliorare la visibilità
Forse suona un po’ assurdo, ma disegnare una semplice linea sullo specchietto aiuta davvero a migliorare la visibilità per il guidatore. Quando si guida una macchina molto grande si ha un senso di sicurezza maggiore verso se stessi, ma spesso si sottovaluta che auto grosse come Jeep e SUV hanno diversi punti ciechi, che possono diventare molto pericolosi.
Per questo alcuni guidatori tracciano una linea verticale sullo specchietto dalla parte del volante. Questa linea viene chiamata “specchio convesso” o “specchio parabolico” e fa assumere allo stesso una forma più curva, che aiuta a migliorare la percezione delle distanze e ad allargare la visione, così da coprire le zone cieche. In questo modo, si amplia l’angolo di visione del conducente, riducendo il rischio di incidenti.