Addio macchie bianche di candeggina: non aver più paura di rovinare i vestiti | Risolvi tutto con una pozione fai da te
Macchie di candeggina sul vostro capo d’abbigliamento preferito? Affidatevi ad una soluzione fai da te per eliminarle all’istante.
Può essere capitato per sbaglio o di proposito in quanto stavate cercando di rimuovere macchie di altra natura, ma concordiamo tutti con il fatto che quelle di candeggina sono tra le peggiori. Non solo sono difficili da rimuovere ma a volte siamo costretti a buttare via direttamente il capo in questione in quanto pensiamo sia irrecuperabile.
In effetti la candeggina è un prodotto molto ostico ma anche per questo viene utilizzato per smacchiare e disinfettare i vestiti colorati, in quanto è in grado di rimuovere qualsiasi macchia resistente senza rovinare il colore del capo.
Può succedere però che la ritroviamo su uno dei nostri vestiti, per un motivo o l’altro, e questo ovviamente non fa altro che rovinarci la giornata considerata la sua resistenza al colore. Ma aspettate prima di buttare tutto nella spazzatura. Infatti esiste un trucchetto che può rimuovere perfettamente la candeggina da qualsiasi capo d’abbigliamento.
Macchia di candeggina sui vestiti: uno dei peggiori incubi
Non c’è alcun dubbio che le macchie di candeggina sono tra le più odiate in quanto hanno il grande svantaggio di mangiare il colore causando un danneggiamento irreparabile al capo. Infatti quest’ultima è un agente sbiancante a causa della sua azione corrosiva, il che significa che può sbiadire i colori e lasciare antiestetiche macchie sui vestiti.
Questo accade perché, quando entra in contatto con le fibre dei tessuti, può provocare una reazione chimica che rompe i pigmenti di colore lasciando macchie chiare o biancastre. Ma chi pensa che questo processo di decolorazione sia irreversibile si sbaglia di grosso. In effetti esistono soluzioni fai da te che vi permetteranno di dire per sempre addio a queste macchie e grazie alle quale riuscirete a recuperare l’aspetto impeccabile dei vostri tessuti.
Soluzioni fai da te
La prima soluzione include l’utilizzo dell’aceto bianco, conosciuto per i suoi molteplici usi, tra cui rimuovere le macchie di candeggina. Il vantaggio di usare questo prodotto è che non solo aiuta a rimuovere le macchie, ma può anche ripristinare il colore originale dell’indumento. E’ sufficiente mescolare in parti uguali aceto bianco e acqua. Immergete quindi un panno pulito nella soluzione e strofinate delicatamente la macchia. Ricordatevi di risciacquare bene il capo in questione in modo da eliminare ogni residuo di odore di aceto.
Un altro trucchetto richiede l’uso di bicarbonato di sodio e succo di limone, due ingredienti naturali che, se combinati, possono essere molto efficaci per rimuovere le macchie di candeggina. Infatti la miscela derivante da questi due prodotti funge da candeggina naturale e può aiutare a sbiadire le macchie. Per mettere in pratica questo metodo basterà mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con una quantità di succo di limone sufficiente a formare una pasta densa. Non vi resta che applicarla sulla macchia e lasciarla riposare per circa 15 minuti. Quindi, strofinate delicatamente con una spazzola morbida o un panno pulito e risciacquate con acqua fredda.