Kakeibo, la pratica giapponese con cui risparmiare un fiume di soldi a fine mese | È tutta un’arte

Arte del risparmio giapponese (pexels.com) - zapster.it
Arte del risparmio giapponese (pexels.com) – zapster.it

Kakeibo: in Giappone anche il risparmio diventa una vera e propria arte, un metodo infallibile che puoi adottare anche tu. 

Il risparmio è un concetto comune ormai a molte culture, specialmente se parliamo di civiltà simili alla nostra e non di tribù non contattate che vivono isolate rispetto al mondo capitalistico.

Come spesso accade, in Giappone il risparmio è diventata quasi un’arte: potrebbe sembrare una pratica del tutto arida, ma le persone giapponesi utilizzano un affascinante metodo chiamato Kakeibo che sembra essere anche parecchio efficace visto che si riescono a risparmiare molte somme di denaro.

Sarà dunque il caso di approfittare di questo metodo tutto nipponico di risparmiare: basta utilizzare un semplice quaderno a righe che adibiremo solamente al risparmio.

La testimonianza di una ragazza giapponese che ha iniziato a utilizzare questo metodo ci fa comprendere quanto le abbia cambiato il modo di vivere ma solamente dal punto di vista del risparmio e non della qualità della propria vita quotidiana e non.

Due milioni di yen risparmiati: ecco come realizzare il metodo giapponese

La prima cosa da fare è ovviamente tenere traccia di tutte le spese che si effettuano sul quaderno che abbiamo scelto per il risparmio. Si tratta di un metodo utilizzato da almeno un centinaio di anni in Giappone: è stato sviluppato e diffuso nel lontano 1904 dalla giornalista Hani Motoko.

Il metodo si basa su una filosofia, quella della consapevolezza della spesa e di quanto si potrebbe risparmiare: non si spendono soldi “a caso”, ma in modo totalmente oculato, e il processo di annotazione e scrittura è al centro del metodo giapponese.

Kakeibo: basta un quaderno (pexels.com) - zapster.it
Kakeibo: basta un quaderno (pexels.com) – zapster.it

Tutti i segreti del Kakeibo: un quaderno, una matita e tanta costanza

Lo stesso metodo è totalmente privo di spese: basta solamente un quaderno, una matita ben affilata, qualche penna o evidenziatore colorato, così da rendere gli schemi più chiari, ma più che altro davvero tanta pazienza.

Specie all’inizio è difficile ricordare di annotare ogni cosa e ritagliarsi qualche minuto del proprio tempo al giorno per scrivere a mano le spese e tutti i dettagli contestuali: le ricerche, infatti, indicano che la scrittura a mano è molto utile per acquisire una maggiore consapevolezza di quanto si sta scrivendo. Ci sono diverse guide online grazie alle quali potrete diventare dei veri maestri del Kakeibo e risparmiare fino a migliaia di euro l’anno.