Se sbagli a mandare un WhatsApp ora arriva la funzione per correggere senza cancellare il messaggio

WhatsApp - Zapster.it
WhatsApp (Fonte Depositphotos) – Zapster.it

Non tutti sanno che adesso è stata introdotta una nuova funzione su WhatsApp per agevolare ancor di più la comunicazione in tempo reale. Ecco quali sono le novità.

Da quando è stato introdotto WhatsApp anni fa la comunicazione è cambiata radicalmente. È possibile contattare persone distanti geograficamente in tempo reale non solo con chiamate, ma anche con videochiamate. In questo modo ci si può sentire più vicini a chi per una serie di motivi sta altrove.

Non tutti sanno che si tratta di un’applicazione statunitense creata nel 2009 ad opera di due ex dipendenti, Jan Koum e Brian Acton, della società informatica Yahoo! dopo essere stati respinti da Facebook. Non si persero d’animo, in quanto investirono i loro risparmi per quest’idea destinata a riscuotere un enorme successo.

Facebook a quel punto annunciato di avere acquistato WhatsApp, dichiarata l’app di messaggistica più diffusa a livello globale, con oltre 600 milioni di utenti attivi. Oltre allo scambio di messaggi testuali, si possono inviare foto, video, audio, documenti e la posizione geografica.

Con il tempo sono state introdotte tante novità: oscurare gli aggiornamenti ad alcuni numeri presenti in rubrica, l’introduzione di WhatsApp Business per piccole aziende, l’aggiunta di emoticon, gift e stickers. Adesso c’è una nuova funzionalità che potrebbe risolvere un problema.

WhatsApp, la nuova funzione

Secondo quanto riportato sul sito 20minutos.es a giugno WhatsApp è stata resa ufficiale la modifica dei messaggi per correggere un testo già inviato nell’arco di 15 minuti dal momento dell’invio. Questo discorso vale sia nelle chat con un’unica persona che con quella di gruppo.

Solo dopo un quarto d’ora non è più possibile modificare un messaggio, ma prima lo si può fare senza limiti. Questo accade perché non si devono compromettere le informazioni e la comprensione della conversazione, dato che un messaggio potrebbe essere modificato quando ormai è superato nella chat. Ma anche a questo c’è una soluzione.

Ecco come fare - Zapster.it
Ecco come fare (Fonte Corporate+) – Zapster.it

I passaggi da seguire per correggere i messaggi

Prima un testo poteva essere modificato senza essere notato dal destinatario, invece ora è possibile perché all’interno del fumetto del messaggio appare l’etichetta ‘modificato’. I messaggi possono essere modificati solo da coloro che li hanno inviati, in quanto non è possibile neanche da altri dispositivi su cui sincronizzato l’account.

In sintesi, i passaggi sono i seguenti: selezionare una conversazione di WhatsApp, cliccare sul messaggio per modificarlo e infine premere il segno di spunta blu per confermare la correzione.